L'ARCOACROBATA
Rivista di Scienze Umane ed Arte
Anno II, numero 3, settembre 2003

La passione - 2° parte

Sommario

Spunti di riflessione sulla passione politica
Patrizia Fortini, Marco Ostilli e Marco Passeggieri, "Oggi è il dodice settembre"
"...Questo è il luogo dell'origine, il crocevia d'incontro e fusione di culture che nel tempo, trasformandosi, hanno scritto le pagine di altre passioni. Nell'aria calda che ci avvolge scendendo i gradini all'uscita dell'aereo, io ritrovo la mia passione smarrita in quel lontano 11 settembre, negli occhi neri, stranieri e familiari, di una donna che sorride accogliendomi.
Oggi è il 12 settembre."



Il racconto
Massimiliano Giammasi, "I ponti dell'attesa"
Due uomini si incontrano. Uno è il poeta che, innamorandosi, ha trovato un nuovo stile poetico; l'altro si è innamorato ed è diventato scrittore. Due sconosciuti si riconoscono nel confronto dei loro vissuti rivelando il senso delle loro attese.



La passione delle partenze
Valeria Amato, "Kandinsky e l'avventura astratta"
Passeggiando per le sale settecentesche di Villa Manin, a Passariano di Udine, le sensazioni si muovono con le opere di Vasily Kandinsky, "il poeta delle forme musicali partito per la scoperta dell'intelaiatura segreta della realtà", all'interno della Mostra "Kandinsky e l'avventura astratta".



Passione d'amore
Concetta Turchi, "Jacques Brel: il diritto di sognare"
A spasso con Jacques Brel per gli spazi della mostra a Bruxelles, le immagini e i suoni si fondono nell'oro liquido della passione d'amore, attraverso il suo canto. É così che Brel ha dato la sua voce alla rivolta degli anni '60 e lo ha fatto senza mai lasciare la poesia.



La passione per la scoperta
Claudio Malizia, "Le vie dell'intuizione"
"Sono stato spinto a prendere in considerazione uomini fuori del comune, ricercatori, perché il ricercatore ha in sé il fuoco della passione". William Smith, Heinrich Schliemann, Ignatio Felipe Semmelweis, Frank Lloyd Wright: le linee della geologia si addentrano nei meandri dell'archeologia, mentre l'intelaiatura della ricerca medica si espande negli spazi di una nuova architettura.



La passione nelle ossa
Giuseppina Dari e Concetta Turchi, "La linea del movimento"
Quando il movimento umano parte dalla leggerezza dell'impalcatura ossea, attraverso le linee armoniose che descrive, esso diventa organico: movimento creativo in grado di delineare l'immagine interna di un essere umano nel suo incontro con il mondo.



La passione del circo
Shelly Bisirri e Giampietro Marcheggiani, "Acrobazie sul filo del segno"
Dal sogno di una bambina che vede il circo per la prima volta al desiderio di un uomo di trasformare il gesto atletico in una rappresentazione artistica, per poter parlare alla sua donna con il linguaggio dei sogni.



La passione dell'ignoto
Una donna della redazione, "Seguimi nel bosco"
"... Seguimi nel bosco, anima mia
con la paura e il desiderio che saranno
con il pallore dei giorni che verranno
con il crepitìo delle messi che cresceranno
con i ghirigori colorati della farfalle che torneranno a volare
danzando felici attorno al tuo volto ritrovato".

 
   
 
torna su