Quando una persona si presenta nel nostro Laboratorio con una delle problematiche elencate, per prima cosa viene fatto un Bilancio Audiopsicofonologico per valutare la qualità dell'ascolto e la lateralizzazione corporea.
Il test di ascolto, pur essendo simile ad un audiogramma, se ne differenzia in quanto considera il processo psicologico che permette di scoprire se il soggetto desidera utilizzare o no il potenziale che ha a disposizione sul piano percettivo. Si ricava una curva d'ascolto che esprime esattamente la difficoltà che ha la persona non solo sul piano uditivo, ma anche su quello viscerale, posturale, psicologico: si rivelano allora delle distorsioni in rapporto alla curva ideale soggiacente in ogni individuo. Ad integrazione di questo primo test viene fatto in successione un test di lateralizzazione per vedere qual'è l'emisfero cerebrale dominante e il tipo di integrazione psicocorporea del soggetto, soprattutto riguardo al proprio mondo emozionale.
I risultati dei tests vengono inseriti all'interno di una anamnesi accurata.
A questo punto si può fare un programma di rieducazione all'ascolto attraverso l'Orecchio Elettronico: si tratta di un apparecchio in grado di riprodurre il funzionamento dell'orecchio ideale legato all'armonizzazione del gioco di due muscoli dell'orecchio medio (muscolo della staffa e del martello) che regolano la pressione interna del labirinto attraverso fenomeni di minore impedenza. La persona viene collegata all'Orecchio Elettronico regolato secondo le distorsioni della sua curva d'ascolto e può iniziare l'ascolto basato sulla musica di W. A. Mozart e su dei canti Gregoriani, filtrati e trattati all'uopo.
Il lavoro di rieducazione viene fatto attraverso dei cicli di ascolto in cui la persona viene invitata a fare due ore di ascolti ogni giorno. Il primo ciclo è sempre di 15 giorni, mentre i cicli successivi (in numero variabile a seconda del tipo e della gravità del disturbo) sono generalmente di 8 giorni. Durante questi periodi si alternano delle fasi di ascolto recettivo a fasi attive di esercizi con la voce o con lo strumento musicale nel caso di musicisti.
 
   
 
torna su