Concetta Turchi
Sono nata a Roma nel 1958. In questa bellissima città mi sono laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 per poi specializzarmi in Psichiatria nel 1987. Durante gli anni della specializzazione i miei interessi si sono concentrati oltre che sulla clinica, sulla psicosomatica e sulla psicoterapia analitica come metodo di cura: mi è stato evidente fin dall'inizio il grande valore terapeutico insito nel rapporto medico-paziente. Ho cominciato pertanto la formazione psicoanalitica che mi ha portato negli anni ad una revisione critica profonda sia dei modelli teorici che di prassi psicoterapeutica: sono approdata nel 1990 all'Analisi Collettiva di Massimo Fagioli, spazio di cura formazione e ricerca psicoanalitica, in cui ritengo di avere fatto la mia trasformazione personale e professionale più significativa.
Ho lavorato dal 1991 al 1996 come Aiuto Psichiatra Corresponsabile Primario in un Servizio Psichiatrico toscano e i pazienti e le situazioni istituzionali che ho incontrato in quel contesto hanno contribuito enormemente ad affinare le mie qualità psicoterapeutiche ed umane. Correva l'anno 1995 quando sono cominciati i miei viaggi a Parigi per fare la formazione in AudioPsicoFonologia con Alfred Tomatis: da tempo, infatti, mi ero resa conto che, all'interno del rapporto psicoterapeutico, è la voce ad essere vera portatrice di senso e non ciò che viene detto. Vivendo il profondo disagio legato alla difficoltà sempre crescente di proporre un percorso di cura in un contesto istituzionale, ho scelto di lasciare il posto di ruolo per lavorare come specialista convenzionato (al di fuori di scale gerarchiche di potere) dapprima presso i Servizi Dipartimentali di Salute Mentale di Roma e poi, dal 2000, cavalcando col mio tempo nuovo il nuovo millennio, presso i Servizi per le Tossicodipendenze.
L'attività privata come psicoterapeuta è sempre stata una costante della mia vita professionale e ha acquistato nel tempo maggiore spessore e significato grazie all'AudioPsicoFonologia che, riportandomi verso la psicosomatica, ha permesso l'approfondimento di alcune tematiche (integrazione psicocorporea e alimentazione). Dal 1995 ho avviato un gruppo terapeutico aperto che ha come scopo la cura, la formazione e la ricerca nell'ambito delle malattie psichiche. Attualmente i campi clinici e di ricerca riguardano le connessioni tra psiche e corpo sia su un piano sintomatico (malattie psicosomatiche e/o manifestazioni corporee di malattie psichiche) che su un piano espressivo (rapporto tra sanità psichica ed espressione creativa).

contur@musicalificio.it



Marco Mortillaro
Sono nato a Roma nel 1955. Dopo la maturità scientifica mi sono dedicato alla musica: flauto dolce, clarinetto e quindi, presso i Conservatori di Roma e Perugia, il corno.
Fra i miei insegnanti in quel periodo: Eugenio Colombo, Stefano Mastrangelo, Giovanna Marini, Mauro Cardi, Celestino Dionisi, Boris Porena, John Paynter...
Dal 1976 al 1987 ho avuto una intensa attività concertistica (musica classica, jazz, contemporanea) in Italia, Francia, Spagna e Germania.
Specializzato in Didattica Musicale, dal 1978 al 1994 ho insegnato Flauto dolce, Storia della musica, Teoria e armonia,Musica d'insieme, presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio (di cui sono stato fra i soci fondatori), il CIAC, la Società Italiana del Flauto Dolce, e molte altre...
Dal 1986 collaboro con Rai Radio 2 e Radio 3 come regista, conduttore e autore di programmi musicali, culturali e scientifici.
Nel 1993 la lettura de L'orecchio e la voce di Alfred Tomatis, mi ha "costretto" a numerosi viaggi a Parigi per dedicarmi allo studio dell'AudioPsicoFonologia e per poter frequentare i corsi audiovocali e di specializzazione tenuti dal Professore.
Dal 2003 al 2005 ho approfondito lo studio del canto e della tecnica vocale con Serge Wilfart, autore de “Il Canto dell’ Essere”.
Nel 2005 e 2006 ho frequentato gli stages di Formazione dell’ Associazione Médecine des Arts a Parigi e Montauban (Francia)
Dal 1998 nel Laboratorio Musicalificio Grande Blu, mi occupo di musicisti, attori, cantanti e di chiunque abbia il desiderio di ascoltare, scambiando emozioni con sé stesso e con gli altri mediante la propria voce e la vibrazione di un proprio corpo musicale.

mm@musicalificio.it


Web-Master Marco Passeggieri

L'ArcoAcrobata
Claudia Amato
Valeria Amato
Shelly Bisirri
Patrizia Fortini
Massimiliano Giammasi
Claudio Malizia
Giampiero Marcheggiani
Marco Passeggieri
Cinzia Sersante
 
   
 
torna su